Domenica 22 Settembre 2019
 Home Page » Piano Territoriale Provinciale ex. art. 12 L.R. n. 9/1986 » Quadro Propositivo con Valenza Strategica 
Quadro Propositivo con Valenza Strategica   versione testuale
 
Alla fase cognitiva ed interpretativa formalizzata nella redazione del Quadro Conoscitivo Strutturale del PTP, sono seguite fasi più esplicitamente di pianificazione e gestione del territorio che hanno portato alla redazione del Quadro Propositivo Strategico e dello Schema di Massima del PTP.
Il Quadro Propositivo con Valenza Strategica definisce gli indirizzi e gli orientamenti strategici, nonché le scelte e le indicazioni funzionali alle azioni concrete di trasformazione e di sviluppo del territorio a scala provinciale, costituendo il sistema di verifica delle coerenze e delle compatibilità tra gli altri strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica e quelli di programmazione per lo sviluppo economico e sociale.
Una vision del piano capace di restituire un percorso logico di costruzione delle scelte strategiche, aperto e disponibile alle implementazioni discernenti dalla fase relativa al processo partecipato con gli Enti e gli attori territorialmente coinvolti ed individuati.
Dopo che la Giunta ha preso atto delle elaborazioni relative al Quadro Propositivo Strategico ed alla Valutazione Ambientale Strategica (deliberazione N. 269 del 19/12/2008), è stata avviato un processo di consultazione/partecipazione unitario per le diverse attività di pianificazione/program-mazione dell’Ente, in un’ottica di pianificazione/programmazione strategica e di marketing territo-riale.
Il processo è stato accompagnato da un articolato programma di incontri/consultazioni che, da settembre 2008 ad agosto 2009,ha coinvolto un partenariato istituzionale ed economico-sociale e, nell'ambito del processo integrato di valutazione ambientale strategica, i Soggetti Competenti in Materia ambientale.
 
 

 
  • Relazione generale
  • Relazione di sintesi
  • Elaborati grafici
  • Staff di progetto
  • cerca