Martedì 17 Maggio 2022
 Home Page » Progetti di educazione ambientale » ACQUA » L'acqua globale 
L'acqua globale   versione testuale
Scuola media statale "Michele Cipolla"



Il progetto “L'acqua globale” ha visto coinvolti gli alunni della Scuola media statale "Michele Cipolla". La tematica del progetto era incentrata sull'acqua come elemento essenziale per la vita e patrimonio da tutelare e risparmiare. Gli obiettivi e le finalità principali sono stati la sensibilizzazione di alunni e famiglie, lo sviluppo di una coscienza ecologica, l'acquisizione di una capacità critica dei propri comportamenti e il recupero del senso di appartenenza al proprio territorio.
Le attività sono state suddivise in tre moduli: “Il percorso dell'acqua” ha visto la realizzazione finale di un opuscolo ecogalateo familiare, di una raccolta di storie dal titolo "Una goccia d'acqua" e una costruzione di giochi. Questo modulo si è concluso con la visita ai Qanat. “Lo sfruttamento sostenibile dell'acqua, un'idea per Palermo” ha visto la creazione di messaggi pubblicitari, lo studio di fiumi storici, zone umide di Palermo e il parco fluviale dell'Oreto, la realizzazione finale di piante e proposte per la risoluzione dei problemi. Il modulo si è concluso con la visita alla riserva di Isola delle Femmine e di Capo Gallo.“Acqua nel mondo” ha riguardato una fase di studio sulla distribuzione dell'acqua potabile nel mondo, delle guerre in atto per l'accaparramento delle fonti idriche, dei cambiamenti climatici e dell'effetto serra. Il modulo si è concluso con la visita a un impianto di potabilizzazione. In orario extra curriculare sono stati realizzati tre laboratori: “I fiumi nascosti”, “Risorsa acqua” e “Laboratorio multimediale”.
Il progetto è stato presentato in conclusione della Settimana dell'acqua, tramite un concerto di beneficenza organizzato e una raccolta fondi per la realizzazione di un pozzo presso un villaggio etiope. Il valore aggiunto del progetto è rappresentato dal coinvolgimento diretto sia delle famiglie degli alunni che di associazione ed enti quali Amap, Wwf, Cai, Lipu.

Murale sul percorso dell'acquaCartellone sulla storia del fiume Oreto


cerca