Martedì 17 Maggio 2022
 Home Page » Progetti di educazione ambientale » ACQUA » Acqua, fonte di vita. Mai! Bene di consumo 
Acqua, fonte di vita. Mai! Bene di consumo   versione testuale
Istituto Tecnico Commerciale "Luigi Sturzo"



Il progetto “Acqua, fonte di vita. Mai! Bene di consumo” ha visto coinvolti gli alunni dell'I.T.C. “Luigi Sturzo". La tematica centrale del progetto è stata l'acqua come risorsa vitale per tutti i popoli, l'inquinamento delle falde acquifere e la necessità di un uso razionale e sostenibile di essa.
Obiettivi e finalità principali del progetto sono stati la sensibilizzazione verso un uso corretto dell'acqua e la presa di coscienza sui danni ambientali provocati dall'uso smodato di acque minerali e dall'inquinamento.
Il progetto è stato suddiviso in tre fasi. La prima finalizzata alla conoscenza delle abitudini degli alunni sul consumo dell'acqua attraverso la somministrazione di un questionario. La seconda fase è stata incentrata su attività in aula e di laboratorio al fine di conoscere le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua, le differenze tra acque minerali e naturali e gli aspetti legislativi sulla gestione del bene acqua. Durante la terza fase sono stati analizzati vari spot tv sulle acque e realizzati filmati pubblicitari in chiave ironica, presentati durante la Giornata Mondiale dell'Acqua. Il progetto, inoltre, ha incluso due visite guidate presso l'impianto di depurazione delle acque di scarico di Aspra e l'impianto di potabilizzazione dell'Amap di Risalaimi.
Il progetto è stato inserito nella campagna portata avanti dall’Amap, finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dell’uso potabile dell’acqua distribuita dall’acquedotto al posto delle acque minerali. Infine, nell’ambito della manifestazione della “Giornata mondiale dell’Acqua”, una classe della scuola elementare “G. Cirrincione” ha rappresentato, sotto forma di favola recitata, la storia di una goccia d’acqua; mentre una classe della scuola media inferiore “Tommaso Aiello” si è occupata di recitare poesie e brani inerenti il tema Acqua.

 
cerca