Martedì 17 Maggio 2022
 Home Page » Progetti di educazione ambientale » ACQUA » L'acqua l'uso sostenibile di un bene limitato 
L'acqua l'uso sostenibile di un bene limitato   versione testuale
Istituto Tecnico Nautico Statale "Gioeni-Trabia"



Il progetto “L'acqua: l'uso sostenibile di un bene limitato” ha visto coinvolti gli alunni dell'Istituto Tecnico Nautico Statale “Gioeni-Trabia”. La tematica centrale è stata l'acqua come risorsa, fonte di vita insostituibile per l'ecosistema da cui dipende la salute collettiva.
Obiettivi e finalità principali del progetto sono stati l'acquisizione di una maggiore e più approfondita conoscenza sulla natura e sugli aspetti merceologici dell’acqua, sulle tecnologie e impianti in grado di trasformare a livello industriale questa risorsa e le tecniche necessarie per un suo uso consapevole; la conoscenza delle conseguenze dell’azione umana sull’ambiente fisico e antropico; la conoscenza delle caratteristiche dei parametri fisico-chimici delle acque e la lettura e l'interpretazione dei contenuti di un'etichetta.
Il progetto si articola in 3 fasi distinte: “fase formativa”, “fase educativa e divulgativa” e “fase produttiva”. Durante la prima fase gli alunni hanno trattato e approfondito diverse tematiche tra cui l'uso e la provenienza dell’acqua; gli aspetti legislativi e legali; i processi di potabilizzazione; la rete di distribuzione e relativi controlli; le acque potabilizzate e da tavola. Nella seconda fase gli allievi hanno completato l’iter formativo trattando argomenti relativi all’uso e al consumo corretto e razionale delle acque e alle tecniche relative al risparmio e al riciclaggio. Nella terza fase gli allievi hanno progettato e realizzato la brochure come una vera e propria “guida al consumatore”, in cui sono messe a confronto le varie tipologie di acqua che si trovano in commercio.

cerca