Domenica 14 Agosto 2022
 Home Page » Progetti di educazione ambientale » RISERVE NATURALI » La R.N.O. Serre di Ciminna: la luce e i colori nel giardino di gessi 
La R.N.O. Serre di Ciminna: la luce e i colori nel giardino di gessi   versione testuale
Istituto Comprensivo Statale di Ciminna



Il progetto "La R.N.O. Serre di Ciminna: la luce e i colori nel giardino di gessi" ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Ciminna. Il tema dell’attività progettuale si è concentrata sull’educazione al rispetto ambientale e sulla promozione, la conoscenza e la valorizzazione del territorio, al fine di promuovere una saggia amministrazione dell’ambiente in cui si vive.
Obiettivi e finalità principali sono stati lo sviluppo di una "coscienza ecologica" che motivi gli alunni, cittadini di domani, alla corretta gestione dei beni ambientali del proprio territorio suscitando l’esigenza di adottare comportamenti di rispetto, conservazione e salvaguardia e valorizzazione delle risorse ambientali; la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale della Riserva Naturale Orientata "Serre di Ciminna"; la promozione degli aspetti naturalistici, geologici e antropici presenti nel proprio territorio.
Il progetto si è articolato in quattro fasi principali. Inizialmente sono stati predisposti una serie di interventi in classe per guidare gli alunni alla conoscenza delle leggi che salvaguardano la natura e l’ambiente e a saper distinguere un parco da una riserva e le diverse tipologie di quest’ultima. La seconda fase è stata incentrata sul riconoscimento della flora e della fauna caratteristiche del territorio della riserva, della sua geomorfologia e sul saper descrivere l’ecosistema della stessa. Gli allievi hanno effettuato, poi, le visite guidate sul campo e successivamente hanno realizzato degli elaborati inerenti il tema del progetto: un diario delle escursioni e delle attività, un erbaio con piante della Riserva; cartelloni; disegni; fotografie; riprese audio e montaggio di un video fotografico. Nella successiva terza fase sono state allestite delle mostre, durante le quali si sono svolti i concorsi di "Migliore foto" e "Migliore poesia" della Riserva. Infine, è stata organizzata una festa conclusiva in Riserva, dove gli studenti hanno svolto il ruolo di guida per gli altri allievi descrivendo l’unicità del territorio circostante. Il progetto ha visto il coinvolgimento di soggetti professionali esterni quali l’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia; la Lipu di Ficuzza; la Sopat di Misilmeri e le Facoltà di Scienze Naturali e di Agraria dell’Università degli studi di Palermo.
Grande cura e interesse è stato rivolto alla divulgazione del progetto grazie alla realizzazione e la distribuzione di un Dvd contentente un documentario sulla Riserva, realizzato dagli alunni della scuola secondaria di I grado di Ventimiglia di Sicilia, dal titolo "R.N.O. di Ciminna: la luce e i colori nel giardino di gessi"; e grazie alla manifestazione finale durante la quale si è organizzata anche una degustazione di prodotti tipici per la promozione della produzione locale. La manifestazione finale del progetto, infine, è stata pubblicizzata con due articoli giornalistici pubblicati sul "Giornale di Sicilia" del 9 giugno 2009.
 
cerca