Domenica 14 Agosto 2022
 Home Page » Progetti di educazione ambientale » RISERVE NATURALI » La Riserva di Ustica: dal web alla classe 
La Riserva di Ustica: dal web alla classe   versione testuale
Istituto Comprensivo "Arenella"



Il progetto "La Riserva di Ustica: dal web alla classe" ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo "Arenella" di Palermo. Il tema del progetto è stato completamente incentrato sulla scoperta della Riserva Naturale Orientata e la Riserva marina di Ustica.
Obiettivi e finalità del progetto hanno riguardato l’esplorazione diretta di un ambiente naturale per far nascere il gusto e la curiosità di conoscerlo meglio, imparando così a rispettarlo; la realizzazione di esperienze di incontro, di dialogo, di confronto e condivisione di gruppo; lo sviluppo di una consapevolezza dei problemi relativi alla rottura degli equilibri ambientali e della necessità di preservare le aree naturali per conservarne l’integrità; l’acquisizione, attraverso attività di ricerca, le conoscenze relative all’ecosistema delle aree marine protette, ai vincoli legati alla fruizione dell’Area Marina Protetta e alle specie marine protette.
Gli alunni sono stati guidati in un lavoro di ricerca sulle riserve marine e sulla legislazione riguardante le aree protette, attraverso la consultazione di siti web dedicati. In questo modo gli alunni sono si sono trovati al centro del proprio processo di apprendimento e i docenti hanno svolto una funzione di sostegno. Dopo un primo momento di analisi e apprendimento delle tematiche indicate, gli alunni si sono recati "sul campo" per condurre le loro indagini e verificare, attraverso l’esperienza, quanto appreso in aula. L’escursione si è svolta presso l’Isola di Ustica, alla Stazione di Inanellamento, dove gli alunni hanno potuto apprendere la tecnica di ricerca scientifica basata sulla marcatura individuale degli uccelli, che definisce le rotte di migrazione e i parametri di popolazione. Un’altra visita è stata effettuata presso il Museo Archeologico dove hanno acquisito la conoscenza delle vestigia delle antiche civiltà che si sono succedute a Ustica. A conclusione del progetto gli alunni hanno allestito una mostra a scuole per documentare le esperienze vissute e le conoscenze acquisite attraverso il materiale multimediale, fotografico e cartaceo raccolto. Punto importante del percorso formativo è stata la compilazione di schede sulla riserva da inserire in siti quali, ad esempio, Wikipedia e la costruzione di un sito web: http://ustica-dalweb-allaclasse.jimdo.com/. In esso sono stati pubblicati il progetto, le fasi delle attività, le informazioni sulla Riserva naturale orientata e sull’AMP di Ustica, le foto e i video, la sintesi del progetto per gli alunni e un’intervista agli abitanti dell’Isola.

Escursione alla riserva naturale di Ustica

cerca