Domenica 14 Agosto 2022
 Home Page » Progetti di educazione ambientale » RISERVE NATURALI » Parco - Scuola 
Parco - Scuola   versione testuale
Liceo scientifico statale "Galileo Galilei"



Il progetto "Parco-Scuola" ha coinvolto gli alunni del Liceo scientifico statale "Galileo Galilei" di Palermo. La tematica centrale del lavoro si è incentrata sulle caratteristiche ecologiche e biologiche del Parco Regionale delle Madonie, attraverso la conoscenza di metodi per il riconoscimento e la classificazione delle specie e di tecniche di monitoraggio e censimento dell’avifauna. Obiettivi e finalità principali del progetto si possono riassumere nell’acquisizione di conoscenze delle caratteristiche del bosco mediterraneo e della macchia delle Madonie; nell’acquisizione delle principali tecniche di censimento visivo e per tracce delle specie; nella comprensione dell’importanza delle istituzioni che operano per la conservazione e la protezione della natura; nell’acquisizione di elementi di orientamento e di cartografia del Parco.
Il progetto è stato articolato in 4 incontri. Nel primo di essi, svolto in aula, sono state presentate le caratteristiche bio-ecologiche, faunistiche e ambientale del Parco delle Madonie, attraverso l’utilizzo di materiali multimediali, fotografici e video. Ad esso è seguita una visita guidata al Museo di Zoologia "P. Doderlein" dell’Università di Palermo, al fine di conoscere da vicino le caratteristiche morfologiche degli animali tipici del Parco. Il terzo incontro si è svolto al Parco Regionale delle Madonie, in una visita guidata alla scoperta di diversi sentieri del parco nella zona di Piano delle Fate (Gibilmanna) e di Castelbuono. Gli alunni sono stati coinvolti in un’esperienza di osservazione e studio dell’avifauna attraverso le operazioni di censimento e la raccolta personale sul campo di dati e di materiale biologico. L’incontro finale si è svolto in aula multimediale, dove gli alunni hanno rielaborato le esperienze vissute, realizzando materiali quali: la locandina del progetto, gli attestati di partecipazione per ogni alunno, depliant informativi e un cd-rom con le attività svolte.
Il progetto, infine, ha interagito con altre iniziative scolastiche territoriali su tematiche ambientali, tra cui i progetti PON: "Ambiente e territorio"; "Alimentazione e salute"; "Conoscere l’Etna", "Ambiente e sviluppo sostenibile in lingua inglese" e il Progetto Europeo "Comenius" con scuole partner in Danimarca, Germania e Ungheria.

cerca