Domenica 14 Agosto 2022
 Home Page » Progetti di educazione ambientale » RISERVE NATURALI » Segnaletica didattico-ecologica per le escursioni naturalistiche nella riserva orientata di Ustica 
Segnaletica didattico-ecologica per le escursioni naturalistiche nella riserva orientata di Ustica   versione testuale
Scuola Media Statale "Benedetto D'Acquisto"



Il progetto "Segnaletica didattico-ecologica per le escursioni naturalistiche nella riserva orientata di Ustica" ha coinvolto gli alunni dalla Scuola Media Statale "Benedetto D’Acquisto". La tematica principale è stata il valore e ruolo delle acque in natura, le principali caratteristiche dell’area protetta e degli ecosistemi presenti, il rispetto e la valorizzazione del patrimonio naturale scoperto e visitato.
Gli obiettivi e le finalità prefissati sono stati: la promozione e la sensibilizzazione al rispetto e alla salvaguardia ambientale, la conoscenza degli ambienti naturali protetti ed in particolare delle componenti naturalistiche, geologiche e bio-ecologiche dell’isola di Ustica, la conoscenza e individuazione delle componenti elementari degli ecosistemi, l’avifauna migratoria nella riserva di Ustica, la dannosità di alcuni interventi umani che costituiscono una minaccia per la biodiversità.
Il progetto si è articolato in sei momenti. Il primo momento è consistito in una fase formativa e informativa sulla riserva marina e quella terrestre e sui sentieri già esistenti. Il secondo momento ha visto l'organizzazione di 3 incontri, i primi 2 con alunni dell' I.T.I.S. "A. Volta" che hanno collaborato all’ideazione e costruzione di itinerari naturalistico-didattici. Il terzo incontro ha avuto come studio l’avifauna della riserva e il flusso migratorio degli uccelli. Il terzo momento ha riguardato l'attività di raccolta dati e la loro elaborazione informatica, durante il quale gli alunni si sono impegnati a produrre disegni, cartelloni e testi scritti. Durante il quarto momento si è svolta la visita guidata alla riserva, durante la quale gli alunni hanno assistito alle fasi dell’inanellamento degli uccelli, hanno visitato una parte dei sentieri Tramontana e Spalmatore ed, infine, hanno osservato le caratteristiche geologiche e la flora della riserva. Il quinto momento ha riguardato l'attività di produzione dei cartelloni segnaletici e si è articolato in due incontri durante i quali gli alunni hanno scannerizzato e colorato i disegni, digitato i testi e impostato le tabelle segnaletiche. Il sesto momento è relativo all'allestimento della Mostra dei lavori prodotti, durante la quale sono stati esposti tutti i lavori di segnaletica didattico-ecologica prodotti durante le varie attività laboratoriali del progetto.
Oltre la visita in Riserva, le attività svolte sono state varie: curriculari, propedeutiche, seminariali, laboratoriali e creative, e sono stati organizzati dei workshop per creare materiale utile per la mostra finale e per la realizzazione del CD-ROM multimediale: "Segnaletica didattico-ecologica per le escursioni naturalistiche nella riserva orientata di Ustica".

Visita guidata alla riserva naturale di Ustica
 
cerca