Giovedì 12 Dicembre 2019
 Home Page » Piano Territoriale Provinciale ex. art. 12 L.R. n. 9/1986 » V.A.S. 
V.A.S.   versione testuale
 
La valutazione ambientale integra il processo di pianificazione con la valutazione delle conseguenze sull’ambiente dell'attuazione dei piani e dei programmi, ai sensi della direttiva comunitaria n. 42/2001.
La VAS deve evidenziare la sostenibilità degli obiettivi del piano/programma, le coerenze con gli altri strumenti di pianificazione e programmazione, le alternative considerate nell'elaborazione del piano/programma, gli impatti potenziali e le conseguenti misure di mitigazione e compensazione, il monitoraggio nel tempo degli effetti generati.
Il processo di VAS che accompagna l'intero ciclo del piano/programma, deve essere caratterizzato da pubblicità, trasparenza e dalla partecipazione diffusa di cittadini, associazioni ed enti.

La Regione Siciliana, anticipando il recepimento della Direttiva europea a livello nazionale avvenuto con il D.Lgs. 152/2006, con i Decreti dell'Assessore Regionale Territorio e Ambiente del 7/07/2004 e del 24/01/2005 ha disposto l'obbligo di valutazione ambientale per determinati piani e programmi.
ConDeliberazione di Giunta Regionale del n.200 del 10/06/2009 “Modello metodologico procedurale della valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi nella Regione Siciliana” sono state definite le fasi metodologiche e procedurali inerenti la Valutazione Ambientale Strategica, quale processo di valutazione per garantire la protezione dell’ambiente ed assicurare coerenza dei piani e dei programmi con le condizioni di uno sviluppo sostenibile. 
L’Autorità ambientale competente (AC) in materia di VAS, è stata individuata nell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Dipartimento Territorio e Ambiente, Servizio VAS-VIA
 
Il processo integrato di completamento del PTP e la valutazione ambientale
Dopo la redazione, del Quadro Conoscitivo Strutturale (QCS) e del Piano Strutturale del PTP (marzo 2004), nel 2006 sono riprese le attività per il completamento del PTP : Quadro Propositivo con valenza Strategica, Schema di Massima e Piano Operativo.
La Provincia Regionale di Palermo ha accompagnato il percorso di completamento del PTP con il processo di VAS.
Per il raccordo scientifico e tecnico e per la condivisione di una metodologia di pianificazione strategica e l’armonizzazione dei contenuti e delle procedure di VAS del PTP, è stato sottoscritto un protocollo di copianificazione con l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente in data 27/09/06.
 
Per consentire di definire la portata delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale e il loro livello di dettaglio, il Rapporto preliminare è stato sottoposto alla consultazione dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale (SCMA), individuati dall’Autorità Competente, nell’ambito dello stesso processo “partecipato” unitario per il PTP ed il PSES.
Con il Forum dell’ 8/04/2009 si è dato avvio alla consultazione. In tale occasione è stato illustrato lo schema metodologico-procedurale del processo integrato di redazione del completamento del PTP e del procedimento di valutazione ambientale che lo accompagna. Ai Soggetti Competenti in Materia Ambientale è stata dedicata un’area con accesso riservato sul sito internet attivato per il processo “partecipato”, per consentire la visione del Rapporto preliminare e la compilazione del Questionario di consultazione.
In data 23/05/2009 sono state chiuse le operazioni di consultazione sul Rapporto Ambientale Preliminare.
 
A conclusione della fase di elaborazione e redazione del Piano Territoriale, il Rapporto Ambientale, redatto tenendo conto dei contributi emersi nella consultazione del rapporto preliminare, sarà messo a disposizione del pubblico e sottoposto alla valutazione dell’Autorità ambientale competente.
cerca