Home
Mappa
Aiuto
Contatti
English

2007-2009 (Luglio)

Indietro

RIAPRE SABATO 29 SETTEMBRE PALAZZO JUNG - L'EDIFICIO DI VIA LINCOLN A PALERMO E' STATO RESTAURATO DALLA PROVINCIA   versione testuale

Per il recupero del palazzo la Provincia ha investito due milioni e mezzo di euro - Il programma di sabato prevede alle 17 la consegna delle benemerenze civiche e il ricordo di Francesco Spallitta, undicesimo presidente della storia dell'ente - Alle 19,30 la mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi
palazzo Jung
palazzo Jung
Palermo, 19 settembre 2007 - Sarà inaugurato sabato 29 settembre Palazzo Jung, in via Lincoln a Palermo,  restaurato dalla Provincia con un investimento di due milioni e mezzo. Per la riapertura del palazzo, originariamente prevista per il 21 settembre, sono stati programmati diversi eventi che rappresentano il cuore istituzionale della rassegna “Provincia in Festa”.
Si inizia alle ore 17, nel giardino del Palazzo, con la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche, assegnate dalla Provincia, a operatori del mondo della cultura, dell’economia, della politica, dello sport, del diritto, dell’arte, delle forze dell’ordine. Le benemerenze sono state assegnate da un comitato presieduto dal professore Tommaso Romano, già assessore alla cultura al Comune ed alla Provincia di Palermo.
In questa occasione sarà ricordata la figura dell’undicesimo presidente della Provincia, Francesco Spallitta, in carica dal 1919 al 1923. Al presidente Spallitta è dedicata una medaglia in bronzo, ideata e realizzata dallo scultore Salvatore Caputo, e una breve monografia, curata da Anna Maria Corradini, che ripercorre, attraverso i documenti dell’Archivio Storico della Provincia, l’attività amministrativa durante la presidenza di Spallitta, con un cenno anche alla sua vita e alla sua attività professionale.
Alle ore 19.30 invece sarà inaugurata la mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi, nel duecentesimo anniversario della nascita dell’eroe dei due mondi. La mostra, che resterà aperta fino al 4 novembre, raccoglie circa sessanta pezzi fra cimeli, documenti e manufatti della collezione privata del prefetto di Brescia, Francesco Paolo Tronca.
La manifestazione si concluderà con il concerto “Filmusic” del Trio Siciliano (in programma alle 21.30 nel Giardino), inserito nella rassegna “Sogni di note di mezza estate - Ville in Festa”.
 Home Page » Notizie » News » 2007-2009 (Luglio) » Settembre 2007 » dal 16 al 30 » RIAPRE SABATO 29 SETTEMBRE PALAZZO JUNG - L'EDIFICIO DI VIA LINCOLN A PALERMO E' STATO RESTAURATO DALLA PROVINCIA 
Provincia Regionale di Palermo Via Maqueda, 100 - 90134 Palermo - Tel. +39 091 662 8111 Cod. Fisc. 80021470820.