Torna all'Home Page
Versione solo testo solo testo Mappa del sito mappa del sito Contatti contatti Lingua lingua
Chiesa di Santa Maria degli Angeli - la Gancia    versione testuale
Via Alloro, 27 - Palermo

La chiesa di S.Maria degli Angeli detta la Gancia, viene edificata nel '500, conserva stucchi del Serpotta, affreschi di grandi pittori del  seicento e del settecento e tele di Pietro Novelli. Essa deve la sua notorietà agli episodi storici accaduti nel 1860 quando un gruppo di Mazziniani in rivolta si rifugiò nei suoi sotterranei barricandovisi. E'ancora visibile nel prospetto la cosiddetta "buca della salvezza" attraverso la quale probabilmente essi ricevevano alimenti e sostegno dalla popolazione. Da questo episodio pare siano iniziati i moti rivoluzionari che cacciarono alla fine i Borboni dalla Sicilia.
Nella chiesa viene venerato il SS. Bambino detto della Gancia perchè fu ritrovato a mare dai pescatori di Sant'Erasmo, secondo la leggenda, ma, pescato da un frate del vicino convento della Gancia che se lo portò in chiesa.
 
 
 
Orario di apertura estivo: da Lunedì a Sabato ore 9.30-13.30;
Orario di apertura invernale (novembre-marzo). solo il sabato:ore 09.30-13.30. Altri giorni della settimana solo su prenotazione.
Domenica ore 10.00-12.30. Durante le Cerimonie e le Liturgie le visite turistiche alla Chiesa saranno sospese.
 
Sante messe festive: ore 11.00; solamente il 6 gennaio alle ore 19.00.
 
Durante i giorni che precedono il 6 gennaio festa dei Re magi e giorno della festa del "bambinello" si susseguono le funzioni religiose nel pomeriggio
 
tel. 091.6160088 - 091.6165221